Tirocini

I tirocini sono disciplinati da regole e procedure specifiche che è opportuno leggere PRIMA di iniziare gli stage. Le indicazioni di dettaglio, la modulistica da utilizzare e tutte le altre informazioni necessarie per l’attivazione e lo svolgimento dei tirocini obbligatori del corso di studio sono inserite nello spazio Moodle a cui gli/le studenti/esse devono accedere con le credenziali UNISI.

 

REGOLE GENERALI E ORE DI TIROCINIO DA SVOLGERE

 

SE TI SEI IMMATRICOLATO/A NELL'A. A. 2019/2020 E SUCCESSIVI
Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia 10 CFU (250 ore);
Curriculum Educatore sociale10 CFU (250 ore).

Lo svolgimento del tirocinio è previsto durante il 2° anno (125 ore = 5 CFU) e il 3° anno (125 ore = 5 CFU). Non è possibile frazionare ulteriormente le 125 ore.

Puoi ottenere 1 punto in più sulla valutazione della prova finale se svolgerai 25 ore consecutive in più di quelle previste o nel 2° o nel 3° anno.

ATTENZIONE: Il tirocinio del 2° anno e il tirocinio del 3° anno non possono essere svolti nella stessa organizzazione. Al momento della consegna della documentazione finale gli Uffici effettueranno le verifiche a riguardo.
 
Puoi svolgere 250 ore in un'unica organizzazione solo durante il terzo anno e solo se l'organizzazione ospitante offre la possibilità di fare esperienze in più ambiti (ciò dovrà essere indicato dal tutor aziendale sul progetto formativo).

Se sei iscritto/a al curriculum educatore nei servizi per l'infanzia devi, in base al D.M. 378/2018, svolgere almeno 125 ore di tirocinio in nidi d'infanzia o in micronidi.

 

SE TI SEI IMMATRICOLATO/A PRIMA DELL'A. A. 2019/2020
7 CFU (175 ore). Puoi ottenere 1 punto in più sulla valutazione della prova finale se svolgerai 25 ore in più di quelle previste. Lo svolgimento del tirocinio è previsto a partire dal 2° anno.

 

I/Le docenti tutor di tirocinio sono assegnati/e sulla base delle iniziali del tuo cognome e le/li puoi individuare accedendo alla piattaforma Moodle.

Si ricorda che è esclusiva responsabilità dei/delle tirocinanti far attivare i due stage dalla piattaforma del Placement Office di Ateneo secondo le regole sopra riportate.

 

 

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA MOODLE

 

Referente tecnica per l’USD del Campus di Arezzo

Dr.sa Stefania Gherardi
e-mail: stefania.gherardi@unisi.it
Ricevimento (anche Gmeet): previo appuntamento da fissare tramite e-mail
Tel. 0575 926384 - Palazzina ex RAM, 2° piano, stanza 15.