Test di accesso e test di lingua inglese

TEST DI ACCESSO

Se vuoi iscriverti al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Siena per la prima volta, devi sostenere un test di accesso. Il test è obbligatorio, ma se non lo superi puoi immatricolarti comunque. Il test di accesso si chiama TOLC-SU, dove SU sta per Studi Umanistici.

DOVE POSSO FARE IL TEST?

Il TOLC-SU si può sostenere da casa o presso una qualunque sede universitaria. Il regolamento è disponibile sul sito del CISIA. Qui troverai pagine del sito dedicate al giorno del TOLC @ CASA (cosa fare e come avviare la prova)

Le prossime date sono:

- 27 febbraio 2024, ore 14:30 inizio collegamento. Due aule virtuali per un max di 25 partecipanti per aula;
- 19 marzo 2024, ore 10:30 inizio collegamento. Due aule virtuali per un max di 25 partecipanti per aula.

N.B. Il calendario delle prove TOLC-SU, in continuo aggiornamento, è disponibile a questo link

COME MI ISCRIVO AL TEST?

Per iscriversi bisogna registrarsi al sito www.cisiaonline.it e seguire le istruzioni ivi contenute. Ricorda che per trovare posto è bene iscriversi per tempo!

Per sostenere il TOLC SU non è necessario essere immatricolati: ci si può iscrivere al test già dal quarto anno della scuola superiore.

COME FACCIO A PREPARARMI?

Le caratteristiche e le modalità di svolgimento del TOLC-SU sono esposte sul sito www.cisiaonline.it, cui si rimanda per ogni dubbio e chiarimento. La prova è divisa in tre sezioni, per un totale di 50 domande con risposta a scelta multipla:

Sezione 1: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 domande, 60 minuti a disposizione);
Sezione 2: Conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 domande, 20 minuti a disposizione);
Sezione 3: Ragionamento logico (10 domande, 20 minuti a disposizione).

N.B. Lo studente è tenuto a rispondere ai quesiti di tutte e tre le sezioni, ma per l’accesso al Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Siena verranno valutate soltanto le risposte alle 30 domande della Sezione 1 (Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana). Allo/a studente/ssa verranno forniti tre tipi di testo – saggistico, letterario, giornalistico – ciascuno dei quali sarà seguito da dieci quesiti con risposte a scelta multipla (5 opzioni di risposta). Un fac-simile del TOLC-SU è reperibile nell'area esercitazioni del sito www.cisiaonline.it, con la possibilità di esercitarsi.

Si specifica che anche la sezione relativa alla Lingua inglese non verrà valutata. Per i test delle lingue straniere si prega di consultare questo link

 

 

HO SUPERATO IL TEST?

Per l’accesso al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione verranno prese in considerazione solamente le prime 30 risposte ai quesiti della Sezione 1 – Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana.
Il risultato di ogni TOLC è dato da un punteggio assoluto così determinato: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data, una penalizzazione di -0,25 punti per ogni risposta errata.
Per l’accesso al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione il TOLC-SU si intende superato con un punteggio assoluto uguale o superiore a 12, con riferimento alla sola Sezione 1 (30 domande).

E SE NON LO SUPERO?

Se non superi il test dovrai adempiere ad obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Gli studenti che non avranno superato il TOLC riceveranno un link alla piattaforma moodle UNISI in cui potranno svolgere il corso di recupero.  

Nella piattaforma moodle troverai delle risorse da studiare e dei test a cui dovrai rispondere. Puoi studiare e rispondere ai test quando e dove vuoi tu. Ogni volta che completi un test riceverai un feedback sul tuo punteggio e potrai migliorarlo fino a superarlo. Il corso ha una tempistica stimata di 6 ore.

Il mancato superamento dei test presenti nella piattaforma moodle implica il blocco della carriera, cioè l’impossibilità di iscriversi agli esami curricolari per l’anno accademico in corso.

Docente DISPOC di riferimento per il TOLC-SU del corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (Arezzo):

Marika Rullo marika.rullo@unisi.it

TEST DI LINGUA INGLESE

Durante il percorso di studi dovrai sostenere una prova di Idoneità di livello B1.

Per conoscere il tuo livello iniziale, subito dopo l'immatricolazione devi sostenere il TEST DI LIVELLO che valuta l'attuale conoscenza della lingua inglese e fornisce indicazioni su come migliorarlo. Il test sarà online e si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 settembre 2023. In base al risultato del Test di livello, ti sarà indicato il percorso da seguire per sostenere la prova obbligatoria di Idoneità B1, frequentando uno o più corsi adeguati con insegnante oppure in autoapprendimento online.

Prenotazione test livello di lingua inglese

Info sul test di livello e sugli esami di lingua inglese

 

Per informazioni:

Centro Linguistico di Ateneo sede di Arezzo,

Palazzina Uomini, primo piano

Dr. Gabriele Gatti

Dr. Stefania Gherardi

e-mail: