Test di accesso e test di lingua inglese

TEST DI ACCESSO

Per affrontare al meglio i corsi universitari scelti, tutti coloro che si immatricoleranno al I° anno del Corso di Studi dovranno sostenere un test di accesso per la valutazione del livello di preparazione iniziale a scopo orientativo.

Il test non costituisce un vincolo all'accesso e/o alla frequenza dei corsi, bensì un'opportunità. Si tratta di una verifica relativa alle competenze possedute da ciascuno in ambiti diversi (ad esempio: metodo di studio, modalità di apprendimento, approccio alla lezione frontale, uso degli strumenti bibliografici ecc.), qualunque sia il diploma conseguito nella scuola secondaria superiore di provenienza. Per lo svolgimento del test non è richiesta nessuna preparazione specifica.

L'Università metterà a disposizione di coloro che avranno rivelato lacune, un corso integrativo per aiutarli a rimuovere le difficoltà riscontrate.

È previsto un contributo economico di 35 euro per le spese che l’Ateneo dovrà sostenere per la realizzazione del test. Gli studenti che hanno effettuato la pre-immatricolazione sono esonerati dal pagamento ma devono effettuare la procedura di iscrizione alla prova.

Test d'accesso - Pagine di Ateneo

TEST DI LINGUA INGLESE

Una volta immatricolato lo studente dovrà sostenere un test che valuta l'effettivo livello di conoscenza della lingua inglese.

Se lo studente possiede una certificazione internazionale almeno di livello B1, il test non dovrà essere sostenuto, ma bisognerà presentare la certificazione originale al Centro Linguistico di Ateneo (CLA, palazzina Uomini, primo piano).

Prenotazione test livello di lingua inglese

Info sul test di livello e sugli esami di lingua inglese